Occupazione in Lombardia
L'Osservatorio Economico di Unioncamere Lombardia ha recentemente diffuso i dati dei livelli occupazionali lombardi, relativi al quarto trimestre del 2023, da cui si evince che il trend positivo per la nostra economia regionale continua a consolidarsi.
Per l’ undicesimo trimestre consecutivo si evidenzia una variazione positiva, misurabile in quest'ultima segnalazione nella misura del 1,7%, con un tasso occupazionale nella fascia d'età15-64 che supera il 70%, e una media superiore di 8 punti rispetto a quella nazionale. Cala inoltre il tasso di disoccupazione e diminuiscono le ore di cassa integrazione (-21,8%).
Sulla base dei dati Istat gli occupati nel quarto trimestre sono oltre 4,5 milioni con un aumento di oltre 100 mila unità rispetto al periodo pre-pandemico.
La crescita occupazionale è prevalentemente di natura femminile anche se persiste il gap di genere.
Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuiscono i dipendenti a termine, ma aumentano anche i lavoratori indipendenti (oltre il 19% dell'occupazione regionale),
Per quanto riguarda la Provincia di Lodi, le previsioni elaborate da ESTER (Economia e Statistica dei territori) per il primo trimestre 2024, sono però contrastanti: da un lato si riscontra stabilità occupazionale ma senza escludere un possibile peggioramento nel commercio, si legge un tendenziale miglioramento nei servizi, si percepisce un moderato ottimismo nell'artigianato manifatturiero, ma ancora da definire risulta la situazione relativa alla produzione industriale.