Opportunity Lombardy
Da alcuni giorni, più precisamente dall'inizio di ottobre, ha preso il via, con possibilità di inoltrare domanda di partecipazione sulla piattaforma Bandi e Servizi della Regione Lombardia fino al 1°ottobre 2025, il progetto Opportunity Lombardy, finalizzato alla mappatura di opportunità insediative e progetti di investimento in Lombardia.
Si tratta di un piano finalizzato a potenziare il ruolo guida in campo economico della nostra Regione, mappando aree e immobili potenzialmente rilevanti per investitori e partner di progetto.
Possono essere considerate aree e immobili da destinare all'insediamento di nuove attività ma anche aree dismesse o inattive che necessitano di un piano di rilancio.
L'iniziativa si rivolge a una platea eterogenea che comprende province, comuni, comunità montane, assieme a enti Pubblici e privati, persone giuridiche e fisiche (purché proprietarie, nonché intermediari immobiliari e associazioni imprenditoriali.
Non sono previsti bonus finanziari.
Ma aderendo all'iniziativa dopo la pubblicazione della partecipazione su investinlombardy.com si potrà accedere a una serie di servizi quali l'incontro con i potenziali investitori e/o di natura pubblicitaria, senza oneri e spese a carico degli interessati.
Evidenti i risvolti positivi che l'iniziativa può avere in termini di rilancio di aree dismesse, da riqualificare o alla ricerca di nuove opportunità, tra cui non ultimo l'intervento di capitali stranieri.
Senza dimenticare, come immediata conseguenza, anche il ritorno in termini occupazionali.