Novità Territorio

Una medaglia d'oro lodigiana alle Olimpiadi ... cento anni fa.

Forse non tutti sanno che nel 1924, a Parigi, un lodigiano vinse la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria pesi massimi. Autore dell'epica impresa: Giuseppe Tonani.
Ma novello Carneade, chi era costui?
Giuseppe Tonani era un lodigiano “verace”, nato a Lodi Vecchio il 2 ottobre 1890. Atleta decisamente versatile partecipò a ben 3 edizioni dei Giochi Olimpici.
La prima volta nel 1920, ad Anversa, gareggiando con il team italiano nella squadra di tiro alla fune (5° posto). Successivamente nel 1924, a Parigi e quell'anno la rappresentativa azzurra conquistò ben 3 ori olimpici: Tonani nei massimi, Gabetti nei piuma e Galimberti nei medi.
La terza partecipazione di Tonani alle Olimpiadi fu nel 1928, ad Amsterdam, dove si classificò 7° nella stessa categoria che aveva dominato 4 anni prima.
Il “gigante buono” ( peso 109 kg) gareggerà fino a 47 anni, vincendo ben 8 titoli nazionali e morirà a Milano il 1°ottobre 1971.
Dopo di lui, bisognerà attendere 60 anni per vedere un altro italiano, Norberto Oberburger, nel 1984 a Los Angeles, salire sul gradino più alto del podio, nella categoria dei pesi massimi.

Ti potrebbe interessare anche:

Rassegna Stampa al 11/01/2025

Noi e la Stampa

Comunicato stampa: 20250110 Certificazione sulla parità di genere

Il Gruppo Cassa Centrale eroga un finanziamento di 30 milioni di Euro a sostegno delle attività di export e dello sviluppo in innovazione e sostenibilità di Casillo S.p.A. – Società Benefit

Il finanziamento, gestito da Cassa Centrale Banca con la partecipazione di 6 Banche di Credito Cooperativo affiliate della Puglia, è finalizzato a favorire le attività di export e internazionalizzazione e allo sviluppo di progetti innovativi di Casillo S.p.A., società leader in Italia e in Europa dell’agrifood.